Come leggere il contatore dell'acqua

Molte volte osservando la propria bolletta dell'acqua ci si chiede se effettivamente i consumi riportati siano quelli reali.

Si inizia così a pensare che magari il nostro contatore dell'acqua potrebbe essere rotto o non funzionare correttamente. "Magari segna dell'acqua che in realtà non consumo..?"

Per rispondere a  questa domanda basta imparare a leggerlo.

Il metodo è semplicissimo e non richiede nessun tipo di conoscenza, solo un po di pazienza.

 

Iniziamo.

Nell'immagine sopra è fotografato un contatore idrico presente nel 99% delle abitazioni, partiamo allora da questo.

La freccia numero 1 di colore nero indica una lancetta a forma di asterisco che si metterà in moto ogni qualvolta voi aprirete un rubinetto e sia presente un passaggio di acqua.

Se siete davanti al vostro contatore (generalmente all'esterno della casa dentro ad un pozzetto a terra) e la lancetta nera sta muovendosi ma in casa non sono presenti rubinetti aperti o la lavatrice/lavastoviglie è in funzione, siete davanti ad una perdita idrica.

Nel caso invece sia tutto immobile il vostro impianto non dovrebbe avere problemi.

 

Nella foto sono presenti oltre a tale rotellina nera, una serie di orologi rossi al di sotto di esso. Nell'immagine ne ho indicati solamente 2, rispettivamente con i numeri 2 e 3. Questi indicatori sono definiti "parziali" e vi permetteranno di stimare da un minimo di 100ml di passaggio di acqua ad un massimo di 1000Litri.

 

Con la freccia numero 2 di colore rosso abbiamo il parziale del litro, ad ogni giro completo della lancetta corrisponde un litro di acqua passata dal vostro contatore. Ogni numero invece indica i 100ml.

Spostandoci a destra dell'immagine con la freccia gialla ed il numero 3 abbiamo l'indicatore dei 10 litri. Questo significa che ad ogni giro completo della lancetta saranno passati 10 litri nel vostro contatore dell'acqua, ad ogni numero invece corrisponde un litro. ( 10 numeri , quindi 10 litri! )

Le frecce successive spostandoci sempre più a destra indicano i 100 litri e il metro cubo (1000litri).

Come per le precedenti il sistema di lettura è il medesimo, ad ogni giro completo della lancetta avremo il consumo rispettivamente di 100litri o di 1000litri.

 

Fate questa prova: Aprite un rubinetto e osservate le lancette, il passaggio di acqua farà muovere l'asterisco nero, la lancetta numero 2 e numero 3. Indicando il consumo di acqua.

 

Saper leggere un contatore dell'acqua vi permetterà di tenere sotto controllo i vostri consumi e poter confrontare le bollette che vi arriveranno, comprendendo se i valori addebitati corrispondano al vero o meno.

 

Un saluto

Dr. Moretti

Uff. Tecnico 

Nonostante tutti i rubinetti siano chiusi nella vostra abitazione, la rotellina nera continua a muoversi? 

Potrebbe essere una perdita. Contattaci per una consulenza Gratuita!.

COMPILA IL FORM QUI SOTTO ED INVIA!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti